Data
19mar/2023
Inizio e fine Evento Giornaliero - 21:00
Descrizione
Vengono fatti esplodere i fuochi artificiali, mentre la Processione prosegue accompagnata dalla musica della Banda. Toccando i principali monumenti del paese, i fedeli seguono con devozione e preghiere il sacerdote, che li guida strada per strada. Quando, qualche ora più tardi, il corteo festoso torna alla Chiesa di San Giuseppe, nuovi fuochi artificiali illuminano la notte e di nuovo, come ogni anno, tra il suono delle campane, la Statua del Santo Patrono fa il suo rientro in chiesa.
Il giorno di San Giuseppe, la Festa Patronale a Nizza di Sicilia vede concentrata tutta la devozione dei fedeli della comunità durante le Messe Liturgiche, mentre nei giorni precedenti ha luogo il Novenario di Preparazione.
San Giuseppe è Patrono di Nizza di Sicilia insieme alla Madonna Assunta, la cui memoria viene celebrata il 15 di Agosto.
La storia della festa patronale di San Giuseppe a Nizza di Sicilia
La Festa Patronale a Nizza di Sicilia si celebra con la Messa Liturgica nella Chiesa di San Giuseppe, dove viene custodito il simulacro del Santo, restaurato nel 2020 in occasione dell’Anno di San Giuseppe, istituito da Papa Francesco.
Fino al 1984 le chiese principali di Nizza di Sicilia erano due, la Chiesa Madre dell’Assunta e la Chiesa di San Giuseppe, che era stata la cappella privata del Castello d’Alcontres. Negli anni Ottanta del Novecento, tuttavia, l’Arcivescovo di Messina decise di unificare le due parrocchie e allo stesso tempo di rendere San Giuseppe e la Madonna Assunta Patroni riuniti aeque principaliter a Nizza di Sicilia. In questo modo, entrambi i Santi acquisirono la medesima importanza presso la comunità dei fedeli, che continua a festeggiare ogni anno i suoi Patroni.
Costi
A chi è rivolto
Alla cittadinanzaOrganizzato da
Dove
Via Giuseppe Garibaldi, 75, 98026 Nizza di Sicilia ME
Contatti
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/08/2023 16:48