A chi è rivolto
Tutti coloro che derivano e utilizzano acque pubbliche
Descrizione
Il canone per l'uso di acqua pubblica è dovuto per il diritto di poter utilizzare in modo esclusivo un quantitativo di acqua, concesso dalla Pubblica Amministrazione. Tale diritto preclude, pertanto, ad altri soggetti la possibilità di poter utilizzare la medesima risorsa.
Come fare
Per effettuare il pagamento è necessario accedere alla piattaforma dedicata, tramite le credenziali SPID o CIE, ed inserire il codice IUV presente nel avviso ricevuto.
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso SPID o CIE. Per effettuare il pagamento è necessario essere in possesso di Codice IUV, fornito nell'avviso ricevuto, ed scegliere il metodo di pagamento online, quale carta di Credito/addebito.
Cosa si ottiene
Pagando il canone idrico si ottiene la regolarizzazione della propria posizione.
Tempi e scadenze
I tempi di scadenza per il pagamento del canone idrico variano a seconda del gestore del servizio idrico e delle norme regionali o locali. In generale, il pagamento del canone idrico viene richiesto generalmente con cadenza annuale o semestrale.
Tuttavia, è importante verificare sempre le modalità e i tempi di scadenza specifici comunicati dal proprio gestore del servizio idrico, che potrebbero essere diversi da quelli generalmente adottati.
Qualora si verifichi un ritardo o una mancata pagamento del canone idrico, è possibile che siano applicate delle sanzioni o degli interessi di mora secondo quanto previsto dalla normativa locale.
Quanto costa
Nell'avviso ricevuto dal Comune è presente l'importo relativo da pagare. Inoltre è presente il codice IUV da inserire per effettuare il pagamento dovuto.
Condizioni di servizio
Il servizio di pagamento del canone idrico permette di saldare la tariffa per il consumo di acqua in modo facile e sicuro. Il pagamento può essere effettuato online o seguendo le modalità indicate nel bollettino.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/03/2025